Sliding glass door detail and rail embed in floor

Tutti i vantaggi di infissi in alluminio

Stai cercando di acquistare porte e finestre per una nuova casa o aggiornare la tua installazione attuale? In tal caso, quando arriva il momento di concludere l’affare, dovrai guardare oltre l’estetica e la cifra sulla tua fattura. In effetti, la tua scelta finale potrebbe avere un impatto significativo sia sulla comodità che sulla bolletta energetica.

Probabilmente hai considerato l’alluminio come materiale per porte e finestre grazie alla sua resistenza, durata e facilità di manutenzione. Sapevi che porte e finestre in alluminio di qualità offrono molto di più?

Quali sono i vantaggi di porte e finestre in alluminio?

I vantaggi dell’alluminio sono numerosi. Questo materiale consente di combinare prestazioni ed estetica. Pertanto, per molti proprietari di case, porte e finestre in alluminio offrono numerosi vantaggi rispetto al legno tradizionale. In breve, non puoi sbagliare con questo materiale e qui ci sono i principali motivi per installare porte e finestre in alluminio.

Durata: l’alluminio è resistente agli agenti atmosferici e non arrugginisce

Le porte e le finestre in alluminio sono un fattore di durabilità, poiché il materiale è resistente alla corrosione e non arrugginisce. Grazie a trattamenti superficiali certificati, porte e finestre in alluminio mantengono le loro prestazioni ed estetica per tutta la loro vita. Se vivi in una zona molto ventosa, l’alluminio, in quanto materiale strutturalmente resistente, è raccomandato rispetto al legno. Questi attributi rendono l’alluminio la scelta giusta per la porta d’ingresso principale, le finestre della cucina o della camera da letto interne, la porta del patio o le finestre del bagno.

Costo: l’alluminio è un’alternativa più economica al legname

Più economico del legno, l’alluminio offre il miglior rapporto qualità-prezzo. A lungo termine, grazie alla sua durata molto più lunga e alle migliori prestazioni energetiche, porte e finestre in alluminio risultano anche più economiche di PVC, che è un materiale più debole e leggermente meno efficiente. È più facile personalizzare le finestre o le porte in alluminio, quindi sia che si sostituisca un’intera parete con una porta o si desideri una configurazione unica della finestra, la cifra sulla fornitura di alluminio e la quota di installazione sono inferiori al legno. Per saperne di più sul costo di porte e finestre in alluminio, leggi la nostra guida completa.

Infine, non è il costo iniziale di cui dovresti preoccuparti. Il legname richiede una manutenzione più alta e più regolare, in caso contrario la sua durata può ridursi drasticamente. L’alluminio, d’altra parte, vanta una manutenzione senza problemi.

Sapendo questo, spendere un po’ di più quando acquisti il tuo nuovo set di porte e finestre sarebbe una mossa intelligente che ti farebbe risparmiare un sacco di soldi in pista. Ma dipende tutto dal budget che puoi permetterti nel momento in cui decidi di investire.

A questo proposito, certo risparmierai, guadagnando in qualità, se ti rivolgi a un’azienda come la De Santis Serramenti, un’affermata realtà organizzativa e aziendale specializzata nella progettazione, nella costruzione e nell’installazione di serramenti, leader nel settore infissi Salerno, il tutto con certificazione di qualità Vision 2000. Nata a Salerno nel gennaio del 1974 (prima come “De Santis Giuseppe” e poi in seguito all’ampliamento come “De Santis Serramenti S.r.l.”), l’azienda ha da sempre adottato una politica tendente all’espansione e all’innovazione nei propri settori di appartenenza, utilizzando specifiche competenze derivate da una lunga esperienza nel proprio campo e ha sempre integrato nel proprio organico validi tecnici e collaboratori.