La riparazione delle serrande avvolgibili

Le serrande avvolgibili sono ideali per garage sotterranei e per la protezione dei negozi e si adattano a qualsiasi situazione o locale grazie al ridotto ingombro laterale e a soffitto, sia che si tratti di applicazioni interne che esterne. Di norma è consigliabile programmare degli interventi di natura periodica, per avere un controllo costante nel tempo e per effettuare una manutenzione efficace, al fine di prevenire rotture e malfunzionamenti.

A volte è necessario non solo riparare o sbloccare ma addirittura sostituire completamente le serrande persiane avvolgibili danneggiate per garantire una maggiore durata e resistenza. Come nel caso della rottura della molla, uno degli inconvenienti più comuni che può riguardare la tipologia di serrande avvolgibili, in quanto le molle avvolte sull’albero possono essere soggette a rottura per usura.  La riparazione serrande milano è di norma veloce, ma va effettuata da persona esperta e qualificata, generalmente il fabbro di zona.

In caso di rottura o forzatura della serratura serranda è possibile, di norma, sostituire  la serratura, che è avvitata al telo serranda. In presenza di un malfunzionamento motore serranda, le cause possono essere molteplici per cui è importante contattare chi ha installato la motorizzazione, che può procedere alla riparazione serrande o alla sostituzione delle stesse, avendo i pezzi originali di ricambio. Bisogna sempre verificare che la serranda funzioni perfettamente già manualmente, senza inceppamenti o attriti anomali: solo in questo caso si può azionare il motore.

Se ci sono attriti o, ad esempio, le molle non bilanciano adeguatamente il peso, non va utilizzato il motore, ma sarà risolto il problema. Nessuna serranda con numero di molle dispari deve essere motorizzata: il motore deve sempre essere al centro e le molle (sempre pari) ai due lati. Anche la sostituzione o il montaggio di una serranda, unica forma di chiusura di un garage o di un negozio, ad esempio, richiede in caso di necessità, interventi urgenti e mirati che solo un tecnico professionista sa eseguire.