Cos’è la disinfestazione e quando si rende necessaria?

25234t34t3

Spesso sentiamo parlare di disinfestazione, ma cosa si intende esattamente? Attraverso le disinfestazioni è possibile non solo di eliminare parassiti, ma anche compiere operazioni più specifiche per garantire l’eliminazione dei topi (derattizzazione), disinfestazione da scarafaggi o l’eliminazione delle erbacce (diserbo). Ecco perché procedere con una serie di disinfestazioni massicce e mirate è fondamentale per debellare infezioni e problematiche relative alla contaminazione di prodotti ed alimenti. In alcuni casi le blatte, in altri i ratti o le pulci, quello che conta è procedere con la disinfestazione preventiva degli ambienti effettuata da specialisti come Hampton per arginare e fermare in tempo la proliferazione degli animali e degli insetti infestanti. 

Quando è necessaria una disinfestazione 

Gli interventi di disinfestazione sono necessari in situazioni che vedono la presenza fastidiosa oltre che pericolosa di agenti infestanti che possono minare la salubrità di singoli ambienti, abitazioni, edifici e intere aree. La disinfestazione è certamente importante quando è presente un numero elevato di insetti volanti ( come zanzare e mosche), di insetti striscianti che colonizzano pavimenti, pareti e strutture (blatte, pulci formiche, scorpioni acari, zecche), di insetti delle derrate alimentari che si nutrono e quindi proliferano in prossimità dei prodotti alimentari (come lepidotteri, ditteri, coleotteri, acari).

Naturalmente dobbiamo prendere in considerazione anche l’eventuale presenza di roditori che possono annidarsi sia in edifici che in giardini o aree campestri e agricole: le specie più diffuse sono i topi campagnoli, topi selvatici, ratti marroni (questi ultimi molto diffusi soprattutto nelle aree urbane). Le operazioni di disinfestazione non possono essere improvvisate e devono essere affidate a professionisti. Il fai-da-te in questi casi è sconsigliato.

Una non risoluzione del problema, infatti, può comportare gravi conseguenze anche dal punto di vista sanitario agli occupanti degli edifici interessati dall’infestazione e il blocco dell’attività quando si tratta di edifici produttivi, magazzini o negozi. Le aziende che offrono servizi di disinfestazione sono davvero molte. In generale, è preferibile rivolgersi a chi svolge un servizio completo, dalla disinfestazione all’eliminazione dell’area oggetto della presenza degli ospiti indesiderati.