Controtelai termici per la tua casa: una panoramica

Falso telaio, opera morta, cassa matta: i controtelai termici sono chiamati in vari modi, così come tanti sono i motivi della loro importanza nella posa in opera dei serramenti. Si sottovaluta spesso infatti, in fase di progettazione e realizzazione, la zona di collegamento tra il foro finestra e l’infisso che, se non debitamente isolati, sono la causa di formazione di ponti termici che diminuiscono l’efficienza energetica della nostra casa. I controtelai termici sono elementi indispensabili del sistema finestra e richiedono un’accurata posa in opera al pari del serramento.

controtelai termici rappresentano un sistema innovativo che eliminano la conducibilità termica determinata dalla posa di  classici controtelai zincati, riducono sensibilmente il rischio della formazione di muffe perimentrali, migliorando inoltre l’abbattimento acustico del serramento posato. Il foro finestra è stato per anni l’elemento più disperdente dell’intero involucro edilizio, gli accorgimenti tecnici e il continuo studio di sistemi innovativi e performanti, legati alla certificazione CE delle finestre, ha portato alla realizzazione di cassonetti e controtelai termici ad alte performace.

Questi controtelai termici sono progettati per eliminare i ponti termici del nodo finestra ed offrono le migliori caratteristiche termiche che il mercato attento richiede. Inoltre i controtelai termici garantiscono contro fessurazioni e infiltrazioni perché è dotato di zanche laterali complete di portacardine per un fissaggio sicuro e pratico dello scuro. Dotare l’immobile di nuovi controtelai termici in fase di ristrutturazione, o in fase di costruzione di un nuovo immobile, permetterà di trattenere in casa il calore prodotto con conseguente risparmio sui costi di riscaldamento.

Tutti i controtelai termici sono corredati di schede tecniche, riportano i dati necessari alla corretta scelta del sistema e alla sua migliore integrazione al resto della costruzione. In particolare, per ogni soluzione vengono proposti i valori di trasmittanza, di abbattimento acustico e di ponte termico residuo nelle varie soluzioni applicative. 

Per scoprire una vasta gamma di controtelai per la tua casa visita il sito https://www.elansistemi.com/differenze-controtelai-coibentati-tradizionali/