Se è vero che le tante posizioni yoga possono incutere un po’ di timore all’inizio, in realtà si tratta di una forma di esercizio molto accessibile. E questo è solo uno dei vantaggi dello yoga di cui chiunque sia curioso della pratica dovrebbe essere consapevole.
Ciò è in parte dovuto al fatto che gran parte dello yoga riguarda il voltarsi verso l’interno e concentrarsi sull’allineamento del corpo e della mente.
“Nonostante la credenza popolare, lo yoga è più di una semplice pratica fisica: lo yoga è un programma completo su come vivere nel mondo”, dice Ingrid Yang, medico di medicina interna certificato dal consiglio e insegnante di yoga.
In realtà, lei dice, tutto si riduce alla sua definizione: Yoga deriva dalla parola sanscrita yuj , che significa giogo o legame, dice. “Comprendere la definizione ci aiuta a capire che l’esperienza dello yoga è quella della connessione, che si riferisce all’unione del nostro corpo e della nostra mente. In questo modo, lo yoga è una tecnica organica che ci aiuta a mantenere la nostra mente e il nostro corpo nello stesso posto e allo stesso tempo”.
Ma c’è di più anche nello yoga: ecco cosa devi sapere sulla forma di esercizio mentale.
Cos’è lo yoga?
Lo yoga è un’antica pratica basata sulla filosofia indiana di promozione della salute fisica e mentale iniziata più di 4.000 anni fa.
Ciò che rende lo yoga particolarmente unico è che combina i benefici consapevoli della meditazione con pose fisiche, note anche come asana. Quindi non stai solo allenando i tuoi muscoli per affrontare le sfide della vita nel modo in cui ti muovi attraverso le pose, ma stai anche usando il potere del tuo respiro e della tua mente per mantenerti a terra.
Le posizioni nello yoga sono progettate per rafforzare e allineare i muscoli e le ossa, il che aiuta ad alleviare la tensione nel corpo e nella mente, spiega il dottor Yang.
“Diventiamo sensibilizzati alle sensazioni che sorgono, sia fisiche che emotive, durante una sessione di yoga e sviluppiamo una consapevolezza dei pensieri nella nostra mente. Quando lo facciamo contemporaneamente, il nostro cuore si apre e la nostra mente si calma, e viviamo le nostre vite con più grazia e positività in un modo molto naturale e facile “, dice Yang.
Anukalana Yoga a Forlì
L’Anukalana Yoga è una forma particolare di Yoga che significa Integrazione ed è molto in voga in questo momento. Se anche tu vuoi scoprirlo e praticarlo al meglio, ti consigliamo di frequentare l’associazione culturale Bodhi Dharma, leader nel settore Anukalana Yoga a Forlì. Si tratta di una pratica che affonda le sue radici nel Tantra ed è centrata sul controllo del respiro. Affidati ai professionisti del centro e non resterai deluso.