Baccala bollito: come prepararlo?

Baccala bollito: la ricetta

Il baccala è ottenuto dal merluzzo nordico grigio, un pesce tipico dei mari dell’Europa del Nord (Danimarca, Isole Fær Øer, Norvegia, Islanda e Canada); non va confuso con lo stoccafisso, merluzzo nordico bianco.

Prima di essere commercializzato, è sottoposto a salatura e successiva stagionatura con essiccazione. Prima di essere consumato è necessario sottoporlo a lunga immersione in acqua fredda per eliminare l’eccesso di sale e reintegrare l’acqua nei tessuti per riprendere l’originaria consistenza.

Il baccala è un alimento salutare ed entra nella preparazione di innumerevoli ricette della tradizione gastronomica regionale; infatti è possibile cucinarlo in tanti modi diversi (baccala bollito, in umido, al forno, fritto, alla siciliana, alla livornese, alla romana, alla vicentina).

Il baccala bollito è una ricetta semplice e gustosa che si presta egregiamente a piatti delicati o dal sapore più deciso, in base agli ingredienti utilizzati.

La preparazione del baccala bollito, essendo una tra le più semplici, permette di gustare appieno il suo sapore, senza coprirlo troppo con altri ingredienti.

Se è acquistato secco, è necessario risciacquarlo sotto l’acqua fredda e lasciarlo ammorbidire in acqua per almeno 24 ore (meglio 48), avendo l’accortezza di cambiare un 2-3 volte l’acqua. Se è acquistato “spugnato”, tutto questo è stato già eseguito dal venditore, basta solo sciacquarlo e asciugarlo.

 

Preparazione

  1. In una pentola, portare a ebollizione abbondante acqua non salata.
  2. Immergere il baccala già tagliato a pezzi e lasciarlo bollire per pochi minuti (4-5 sono più che sufficienti) per evitare che la carne perda compattezza.
  3. Scolare l’acqua, farlo raffreddare e asciugarlo.
  4. Sistemarlo su un vassoio da portata.
  5. Condire il baccala bollito con olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato e succo di limone.
  6. Secondo i gusti, è possibile aggiungere qualche pezzetto di aglio, del pomodoro ciliegino, delle olive, pepe o peperoncino.

 

Poiché il baccala bollito va servito freddo, è possibile prepararlo la sera prima e consumarlo l’indomani a pranzo.