Benefici e Vantaggi dell’Automazione Industriale

Sempre più produttori decidono d’investire nell’automazione industriale per ottimizzare la produzione e aumentare i margini di profitto. Oggi  infatti l’economia mondiale è diventata interconnessa. I consumatori sono diventati più esigenti nella scelta di beni e servizi. Ciò sta costringendo i cicli della domanda a ridurre i tempi di consegna e a produrre una maggiore produttività. Stai pensando anche tu di investire in questo settore? Sappi che alcune aziende, come la Prina Automazione, sono specializzate nella produzione di sensori per industria automatizzata a Varese.

Benefici e Vantaggi dei sensori per industria automatizzata a Varese

Sono diversi i motivi per cui le aziende optano per i sistemi di automazione industriale:

Alta produttività

I produttori possono assumere centinaia di lavoratori e farli lavorare 24 ore su 24 per aumentare i livelli di produzione. Tuttavia, l’impianto deve rimanere chiuso per manutenzione e riparazione e nei giorni festivi. Quindi, non è possibile avere un tempo di produzione del 100%. L’automazione IoT industriale aiuta a raggiungere quasi il 100% di operatività lavorando 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 356 giorni all’anno. 

Alta qualità

I dispositivi automatizzati e i robot non si stancano né sperimentano la fatica come fanno gli umani. Non si annoiano e perdono la concentrazione sul lavoro. Quindi, non fanno molti errori. L’automazione industriale riduce gli errori e aiuta a migliorare gli standard di qualità.

Elevata flessibilità

Gli esseri umani hanno bisogno di formazione per nuovi processi. I robot e i dispositivi di produzione possono essere programmati per svolgere diverse attività. Nuovi processi e metodi possono essere integrati istantaneamente nel processo di produzione. È possibile avvalersi di nuove capacità di produzione a costi accessibili. Ciò aumenta la flessibilità della produzione.

Elevata sicurezza

È rischioso lavorare in determinati ambienti industriali. Molti processi industriali utilizzano sostanze chimiche forti e/o una forte tensione elettrica per fabbricare le merci. I sistemi di automazione industriale rendono la linea di produzione sicura per il lavoro degli operatori.