Dimagrire assumendo grassi è possibile

Le diverse opzioni valide per una veloce e duratura perdita di peso sono sempre sulla bocca di tutti, ma quante di queste sono effettivamente efficaci?

Spesso perdere peso non è facile e donne e uomini fanno l’impossibile per raggiungere i propri obbiettivi, senza però raggiungere i risultati sperati. Questo perché magari hanno optato per scelte troppo drastiche che non sono riusciti a mantenere nel tempo, o magari perché hanno improvvisato delle soluzioni che ritenevano valide, senza sapere che in realtà non erano di certo le più indicate per la loro specifica condizione.

Fra le soluzioni che al giorno d’oggi si sono rivelate in assoluto più funzionali e che hanno portato ai migliori risultati, in tempi anche molto rapidi, c’è la dieta chetogenica.

Shape Your Self propone questo stile di alimentazione che era nato qualche anno fa come rimedio per i soggetti epilettici, soprattutto bambini, che non rispondevano correttamente a determinati medicinali. Ci si è poi resi conto, però, che è perfetta anche per i pazienti in sovrappeso che desiderano rimettersi in forma. Questo regime alimentare si basa su semplice principio chimico. Il corpo per dare energia alle cellule e svolgere tutte le funzioni vitali utilizza gli zuccheri e i grassi. Gli zuccheri vengono assunti sotto forma di carboidrati. La dieta chetogenica consiste nel limitare al minimo l’assunzione di carboidrati e aumentare invece quella di proteine e grassi. Potrebbe sembrare controintuitivo per chi vuole dimagrire il consiglio di assumere grassi, eppure funziona. Questo perché in assenza di carboidrati da bruciare, il corpo impara a prendere l’energia necessaria proprio dai grassi, portando così la persona a dimagrire.

Naturalmente, prima di cambiare drasticamente il proprio stile alimentare, è altamente consigliabile rivolgersi ad un esperto che valuti le condizione del singolo. Tuttavia si tratta di una dieta che si adatta quasi a tutti i soggetti sani.