Gita a Ostia: cosa vedere e dove mangiare

Il porto di Ostia dell’antica Roma, ora senza sbocco sul mare a cinque chilometri dal Mar Tirreno, è il più grande scavo d’Italia dopo Pompei. Visitare Ostia da Roma non potrebbe essere più facile, sia che tu faccia il viaggio di mezz’ora in treno diretto o con una visita guidata di mezza o intera giornata. Sei alla ricerca di un tipico ristorante romano a Ostia?Noi ti consigliamo l’Osteria dei Melograni!

Cosa vedere a Ostia

Ecco le attrazioni da non perdere a Ostia.

Bagni di Nettuno

I bagni pubblici erano una caratteristica centrale delle città romane, grandi strutture che servivano sia a scopi sociali che igienici. Come la maggior parte degli stabilimenti balneari di quel periodo, questi sono riccamente decorati da pavimenti a mosaico.

Dal terrazzo all’angolo nord-est si ha una buona visuale dell’impianto di riscaldamento che manteneva le giuste temperature nelle varie sezioni. In fondo a via dei Vigili, sulla sinistra, si trova la Caserma delle Guardie del II secolo dC, con ampio cortile centrale.

Teatro

Adiacente alle Terme di Nettuno si trova il teatro semicircolare, originariamente costruito in epoca augustea e successivamente ampliato per accogliere 2.700 spettatori. Dalla gradinata più alta si gode una buona visuale degli scavi, in particolare del Piazzale delle Corporazioni aperto immediatamente a nord del teatro, dove si possono vedere le colonne del Tempio di Cerere.

Capitolio e Foro

Ponendosi su un alto basamento in laterizio e con ampi tratti di muratura in laterizio ancora erette, l’imponente Capitolium era il centro religioso della città. Anche per la sua elevazione, questa struttura del II secolo fu l’unico edificio dell’antica Ostia rimasto fuori terra per tutto il Medioevo.

A sud del Capitolium si trova il Foro, nel centro della città all’incrocio del Decumanus con il Cardo Maximus, la principale via trasversale. Sul lato sud del Foro si possono vedere i resti del Tempio di Roma e Augusto, del I secolo dC, con una statua della Roma vittoriosa. A ovest, oltre una basilica, c’è una rotonda del III secolo nello stile del Pantheon, ea sud-est del Foro ci sono grandi terme del II secolo.

Dove mangiare – Ristorante romano a Ostia

L’Osteria dei Melograni offre piatti tipici romani nell’incantevole località di Ostia. Qui potrai anche gustare deliziose specialità di carne e ottimi prezzi. Prenota subito un tavolo!