L’Italia ospita oltre 62 milioni di individui ed è classificata al 23° posto per dimensione della popolazione rispetto ad altri paesi in tutto il mondo. Imparare l’italiano significa entrare in empatia con un paese ricco di arte, architettura, musica e cibo. Luogo di nascita dell’Impero Romano e importante centro del Rinascimento, la cultura nella penisola italiana è fiorita da secoli.
La lingua italiana è sicuramente una delle migliori da imparare e la quarta lingua più studiata al mondo. Se ti chiedi “Perché dovrei imparare l’italiano?”, possiamo aiutarti con un elenco di alcuni dei potenti vantaggi dell’apprendimento della lingua italiana.
La maggior parte dei siti del patrimonio culturale mondiale si trovano in Italia
L’Italia è il paese con il maggior numero di siti patrimonio mondiale dell’UNESCO nel mondo. L’Italia è ricca di cultura: 50 dei suoi 55 siti Unesco sono culturali e 5 sono naturali. Da Pompei al Colosseo, da Venezia a Firenze, la massiccia industria del turismo del paese prospera. Da nord a sud, dalle località balneari agli straordinari paesaggi montani, a pochi chilometri di distanza l’una dall’altra potrete trovare sorprendenti sorprese. Tutti sognano di viaggiare in città come Firenze, Roma e Venezia, e la loro fama è davvero ben meritata. Ma c’è solo un modo per entrare in questa fantastica atmosfera, ed è imparare la lingua locale. Sembra ovvio, ma l’italiano è il mezzo principale ed efficace per scoprire la bellezza di un Paese incredibile.
La lingua italiana deriva dal latino, così come il 30% del vocabolario inglese
Nel corso degli anni l’inglese è stato un costante mutuatario di altre lingue, ma il latino si distingue per aver avuto il maggiore impatto sul lessico inglese. Il latino ha iniziato la sua influenza sulla lingua inglese molto prima che l’inglese fosse una lingua consolidata, e continua la sua influenza anche oggi.
La prima influenza del latino sulla lingua inglese proveniva dai romani sulle prime tribù germaniche mentre si trovavano ancora nell’Europa continentale. Prima che le tribù germaniche invadessero la Gran Bretagna, avevano contatti con i romani, a causa del commercio e della guerra. Le tribù germaniche erano delimitate dall’Impero Romano e furono fortemente influenzate dalla loro presenza. Così, quando gli invasori germanici invasero la Gran Bretagna, erano già stati influenzati dai romani e avevano già iniziato a usare certe parole latine nella loro lingua. Ma c’è anche un secondo periodo di influenza. Il latino fu introdotto dai Celti con l’invasione di Cesare della Britannia celtica nel 55 a.C. Durante i 350 anni di controllo romano della Gran Bretagna, c’erano numerose persone che parlavano il latino. Alcuni ricercatori ritengono che il latino parlato esistesse dopo la partenza dei romani (soprattutto per i britannici di classe superiore).
Il 30% del vocabolario inglese deriva dal latino.
Allena la tua mente con la lingua italiana
Vi è una crescente consapevolezza dell’utilità della formazione in lingue straniere in una serie di aree apparentemente diverse. Gli studenti di lingue straniere sviluppano competenze tecniche relative all’uso della lingua e anche vantaggi tangibili nel mercato del lavoro grazie alle loro maggiori capacità di comunicazione.
La padronanza delle lingue migliora anche il piacere dei viaggi all’estero e riduce la frustrazione e l’isolamento durante i viaggi in altri paesi. Le maggiori opportunità di business internazionali hanno reso più preziose la comunicazione e la comprensione tra culture significative e la capacità dell’individuo di comprendere ed entrare in empatia attraverso le linee culturali è aumentata con lo studio delle lingue. Inoltre, la ricerca suggerisce che lo studio delle lingue straniere migliora sia lo sviluppo cognitivo che i risultati accademici.
C’è una lingua che, più di altre, può allenarti ad ottenere tutti i vantaggi sopra elencati: l’italiano.
Corsi di italiano per stranieri a Minturno – Hocus e Lotus
Se anche tu sei straniero e vuoi sottoporti a un corso di italiano per ampliare i tuoi orizzonti, ti consigliamo di rivolgerti ai corsi di italiano per stranieri a Minturno Hocus e Lotus: troverai un team di professionisti pronti a assisterti con entusiasmo facendoti passare un soggiorno di studio che ti sembrerà una vacanza e dove al contempo potrai imparare una lingua così importante come l’italiano.