I principali motivi della riduzione del seno

Fra gli interventi chirurgici più famosi e diffusi troviamo sicuramente l’aumento del seno.

Si tratta di un’operazione principalmente a fini estetici che molte a cui molte donne scelgono di sottoporsi per migliore l’immagine che hanno di sé e aumentare la propria autostima.

Tuttavia, un altro intervento meno comune ma altrettanto importante è quello della riduzione del seno. Molte donne sentono la necessità di intervenire in questa direzione sul loro aspetto per motivi in parte estetici, ma, a contrario dell’operazione sopracitata, non solo.

In realtà sono numerosi i motivi fisici e di salute, o che comunque non hanno nulla a che vedere con l’estetica, per cui una donna può scegliere di sottoporsi a questo tipo di intervento.

Come è facilmente intuibile, un seno molto grande ha l’aspetto negativo di essere molto pesante, nonché ingombrante. Il fatto di avere un peso notevole può creare problemi fisici, ad esempio posturali. Può, inoltre, portare a sviluppare dei dolori cronici, per esempio alla schiena. In questi casi è assolutamente consigliabile intervenire con una riduzione seno, proprio per tutelare la salute e la qualità della vita della paziente.

Il fatto che sia ingombrante, d’altro canto, può portare ad altri problemi. Da non sottovalutare anche l’aspetto psicologico, in quanto un seno troppo grande potrebbe influenzare negativamente la vita di tutti i giorni e l’immagine che la persona ha di sé.

Un altro problema legato alla dimensione del seno è la scomodità e l’impiccio durante lo sport. Se la donna è una sportiva è innegabile che questo rappresenti un problema e possa influenzare negativamente le performance sportive.

Un’altre difficoltà che comporta la presenza di un seno particolarmente grande è durante il sonno. Questo infatti può risultare particolarmente scomodo e fastidioso quando si è sdraiati.

Si tratta di un’operazione molto invasiva, per questo motivo è bene rivolgersi a degli esperti qualificati.