Il sito ecommerce è una soluzione efficace per vendere online utilizzando il tuo canale personale. È vero, su Internet ci sono già grandissimi siti dove è possibile vendere e comprare qualsiasi cosa, come Amazon, eBay, Alibaba, ecc. Allora perché creare un sito ecommerce e come si crea?
Un sito ecommerce non è solo un sito dove vendi dei prodotti. Lo puoi utilizzare per:
- presentare la tua attività;
- mostrare tutti i link dove il tuo prodotto è disponibile;
- creare una base di potenziali clienti, da alimentare poi con sconti e promozioni via newsletter o attraverso i tuoi canali social;
- ottenere una vetrina sempre valida per la tua attività.
Per realizzare un sito del genere, puoi scegliere di affidarti a uno sviluppatore per realizzarlo da zero tramite codice, oppure utilizzare un CMS, cioè un contenitore per i tuoi contenuti e per la struttura del tuo sito. Quali sono i più utilizzati?
- Prestashop;
- Magento;
- Woocommerce di WordPress;
- Bigcommerce;
- Opencart;
- Shopify;
ma ce ne sono davvero tantissimi. Per scegliere il CSM giusto, pensa al numero di prodotti che vuoi vendere ora e se c’è la possibilità che il numero dei tuoi prodotti aumenti nel corso del tempo. Se hai un numero di prodotti limitato come tipo, puoi utilizzare soluzioni come Woocommerce e Opencart.
Se, invece, stai cercando una soluzione valida nel tempo, che ti permetta poi di aggiungere molti più prodotti, puoi utilizzare Prestashop o Magento per andare sul sicuro per il tuo sito ecommerce.
Shopify è una situazione di compromesso. Puoi utilizzarlo per iniziare a vedere se un tuo sito di questo tipo potrebbe funzionare e per ottenere una prima base clienti, ma se aumenterai di gran lunga il numero dei prodotti e diventerai ben conoscibile, ti renderai conto da solo che sarà necessario spostarti su una piattaforma diversa.
Per realizzare il tuo e-commerce, affidati a un’agenzia web specializzata che possa aiutarti sia nella creazione del sito che poi nella promozione e nel posizionamento online.