Osservatorio astronomico: cos’è e dove trovarlo

Quando si parla di osservatorio astronomico, ci si riferisce ad una struttura contenente telescopi e strumenti ausiliari grazie ai quali è possibile osservare i corpi celesti. Gli osservatori possono essere classificati in base alla parte dello spettro elettromagnetico in cui sono progettati per osservare. Il maggior numero di osservatori è ottico; cioè, sono attrezzati per osservare dentro e vicino alla regione dello spettro visibile all’occhio umano. Alcuni altri osservatori sono strumentati per rilevare emettitori cosmici di onde radio, mentre altri ancora, chiamati osservatori satellitari, sono satelliti terrestri che trasportano speciali telescopi e rilevatori per studiare le sorgenti celesti. Vorresti imparare ad osservare le stelle e i pianeti? Puoi rivolgerti all’associazione Osservazione del cielo a San Piero in Campo!

A quando risale il primo osservatorio astronomico?

Forse il primo osservatorio che utilizzava strumenti per misurare con precisione le posizioni degli oggetti celesti fu costruito intorno al 150 a.C. sull’isola di Rodi dal più grande degli astronomi precristiani, Ipparco. Lì scoprì la precessione e sviluppò il sistema di magnitudine utilizzato per indicare la luminosità degli oggetti celesti. I veri predecessori dell’osservatorio astronomico moderno erano quelli stabiliti nel mondo islamico.

Gli osservatori furono costruiti a Damasco e Baghdad già nel IX-X secolo d.C. Uno splendido ne fu costruito a Marāgheh (ora in Iran) intorno al 1260 d.C., e lì furono introdotte modifiche sostanziali nell’astronomia tolemaica. L’osservatorio islamico più produttivo fu quello eretto dal principe timuride Ulūgh Beg a Samarcanda intorno al 1420; lui ei suoi assistenti hanno realizzato un catalogo di stelle dalle osservazioni con un grande quadrante. Il primo notevole osservatorio europeo premoderno fu quello di Uraniborg sull’isola di Hven, costruito dal re Federico II di Danimarca per Tycho Brahe nel 1576 d.C.

Osservazione del cielo a San Piero in Campo

Grazie a questa associazione potrai imparare a riconoscere le stelle e la loro storia mitologica. Il centro svolge le osservazioni due sere a settimane. Contattali per avere maggiori informazioni e per saperne di più!