Riqualificazione centrale termica, ecco a chi rivolgersi

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo della geotermia?

  1. Rispettosa dell’ambiente

L’energia geotermica è più rispettosa dell’ambiente rispetto alle fonti di combustibile convenzionali come il carbone e altri combustibili fossili. Inoltre, l’impronta di carbonio di una centrale geotermica è bassa. Sebbene ci sia un po ‘di inquinamento associato all’energia geotermica, questo è relativamente minimo rispetto ai combustibili fossili.

  1. Rinnovabile

L’energia geotermica è una fonte di energia rinnovabile che durerà fino a quando la Terra non verrà distrutta dal sole in circa 5 miliardi di anni. I serbatoi caldi all’interno della Terra vengono naturalmente reintegrati, rendendola sia rinnovabile che sostenibile.

  1. Enorme potenziale

Il consumo mondiale di energia è attualmente di circa 15 terawatt, che è lontano dall’energia potenziale totale disponibile da fonti geotermiche. Anche se attualmente non possiamo utilizzare la maggior parte dei serbatoi, c’è la speranza che il numero di risorse geotermiche sfruttabili aumenterà con la ricerca e lo sviluppo in corso nel settore. Attualmente si stima che le centrali geotermiche potrebbero fornire tra 0,0035 e 2 terawatt di potenza.

  1. Sostenibile / stabile

La geotermia fornisce una fonte affidabile di energia rispetto ad altre risorse rinnovabili come l’energia eolica e solare. Questo perché la risorsa è sempre disponibile per essere sfruttata, a differenza dell’energia eolica o solare.

  1. Riscaldamento e raffreddamento

Un uso efficace della geotermia per la generazione di elettricità richiede temperature dell’acqua superiori a 150° C per azionare le turbine. In alternativa, è possibile utilizzare la differenza di temperatura tra la superficie e una sorgente di terra. Dato che il terreno è più resistente agli sbalzi termici stagionali rispetto all’aria, può fungere da dissipatore / fonte di calore con una pompa di calore geotermica a soli due metri sotto la superficie.

  1. Affidabile

L’energia generata da questa risorsa è facile da calcolare poiché non fluttua allo stesso modo di altre fonti di energia, come il solare e l’eolico. Ciò significa che possiamo prevedere la potenza erogata da un impianto geotermico con un alto grado di precisione.

  1. Nessun carburante richiesto

Poiché l’energia geotermica è una risorsa naturale, non è necessario alcun combustibile, come nel caso dei combustibili fossili che sono una risorsa limitata che necessita di estrazione dalla terra.

Riqualificazione centrale termica

Haer è una ditta dalla lunga esperienza che può occuparsi con competenza e professionalità di ogni riqualificazione centrale termica, individuando le soluzioni tecnologiche più appropriate e valutando l’impatto economico delle stesse. Saranno migliorate anche le condizioni di comfort e sicurezza.