Vacanza in Sardegna: i piatti tipici della regione

Il viaggio alla scoperta dell’identità di una terra antica come la Sardegna non può che passare attraverso i suoi piatti e la sua cultura culinaria. Cerchi un ristorante di pesce a La Maddalena? Prenota subito un tavolo al ristorante I Capatosta!

I piatti tipici sardi – Ristorante di pesce a La Maddalena

Ecco i piatti tipici da gustare durante la tua vacanza in Sardegna!

Fregola di mare allo zafferano

La fregola, che significa pangrattato, è una pasta tipica sarda di semola e arrotolata in palline. Le ricette per cucinare la fregola sono tantissime ma la più sfiziosa è sicuramente una fregola di mare: con vongole veraci, gamberi e servita con un po’ di brodo allo zafferano e una pagnotta di pane croccante.

Zuppa gallurese

La Zuppa gallurese o zuppa cuata come qualcuno la chiama, è un piatto tipico della Gallura, la regione settentrionale della Sardegna che si estende da Badesi a San Teodoro e ha le migliori spiagge della Sardegna e alcune isole e isolotti incantati. La parola “zuppa” significa zuppa, ma in realtà non è un piatto liquido, anche se per prepararla si usa il brodo. La consistenza è simile a quella di una lasagna. Si tratta di un misto di fette di pane (si possono utilizzare diversi tipi di pane), formaggio e brodo di agnello, cotto al forno. Delizioso!

Maialino da latte o “porcheddu”

Questo è probabilmente il piatto sardo più famoso. Il maialino da latte “porcheddu”, in lingua sarda, deve pesare da 4 a massimo 6 chilogrammi e va cotto intero, con foglie di mirto aromatico. La cottura deve essere molto lenta, deve durare alcune ore e poi il maialino va servito su un vassoio di sughero.

Spaghetti ai ricci di mare

Chi ama il crudo di mare si innamorerà di questo piatto. Il momento giusto per degustare questo piatto va da novembre ad aprile quando è aperta la stagione dei “ricci di mare”. È vietato portare i ricci di mare in altri periodi dell’anno ed è possibile raccogliere solo un numero limitato di ricci di mare per pescatore al fine di proteggere queste specie.

Bottarga

La bottarga è una delle prelibatezze più famose e gustose della Sardegna originaria di Cabras, piccolo paese della costa occidentale dell’isola. Questa bottarga di muggine essiccata può essere gustata a fettine sottili come antipasto, oppure può essere utilizzata per condire la pasta, solitamente spaghetti o linguine.