In Veneto esistono molti vini tipici che sono noti a livello di tutta Italia. Molti di questi provengono dalla regione della Valpolicella. Questa zona, più di ogni altro rosso italiano, produce vini di stile. Ciò significa che l’enologo gioca un ruolo nel vino tanto quanto il terroir e il carattere del frutto.
I quattro stili chiave, dal meno al più intenso sono: Valpolicella, Valpolicella Ripasso, Amarone della Valpolicella e Recioto della Valpolicella. Tutti sono prevalentemente realizzati con le stesse uve (Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara) quindi è la tecnica di vinificazione che li contraddistingue.
Il Valpolicella DOC si presenta fresco, beverino e fruttato. Poiché tende ad essere di profilo leggero, alcuni viticoltori utilizzano tecniche per ottenere maggiore profondità, complessità e ricchezza.
Il Valpolicella Ripasso DOC è una versione più intensa del Valpolicella. Ripasso si riferisce al metodo di produzione, o “re-pass”, una categoria di vino che ha ottenuto lo status di DOC nel 2010. In primo luogo, i viticoltori fermentano un Valpolicella DOC di base. Successivamente, avviano una seconda fermentazione utilizzando le vinacce delle bucce avanzate dall’Amarone e dal Recioto (vedi sotto). Questo metodo fonde il carattere morbido ed elastico della Valpolicella con le note leggermente amare e di uva passa dell’Amarone e del Recioto per forgiare un vino più pieno e profondo.
L’Amarone della Valpolicella DOCG è diventato un fenomeno internazionale negli anni ’90. Il nome Amarone significa “grande amaro”, ma nonostante questo soprannome, la reazione dei consumatori a questo vino audace lo ha reso un successo globale. Al suo meglio, l’Amarone mostra una concentrazione e una struttura seducenti bilanciate da morbidezza ed eleganza. Sapori di frutti di bosco scuri, cacao e uva passa sono il risultato dello stile di vinificazione. L’Amarone è prodotto con uve appassite su stuoie o appese a travicelli per settimane o mesi dopo la raccolta. Questo processo, chiamato appassimento, concentra i sapori e gli zuccheri. Le uve avvizzite vengono quindi fatte fermentare a secco, il che si traduce in un vino grande e ricco con gradazioni alcoliche robuste che possono avvicinarsi al 17% di alcol in volume (vol.).
Il Recioto della Valpolicella DOCG è un vino passito da dessert ottenuto da uve appassite. Sebbene simile al processo per l’Amarone, il frutto di questi vini viene essiccato per 100-200 giorni, concentrando ulteriormente gli aromi e lo zucchero. Le uve vengono quindi vinificate, ma la fermentazione viene interrotta prima che tutto lo zucchero si converta in alcol, che crea un vino dolce con una brillante acidità naturale.
Vendita di vino tipico a Brendola
Se anche tu vuoi gustare il miglior vino tipico della zona, affidati al servizio di Vendita di vino tipico a Brendola Le Pignole. Dal loro troverai non solo la possibilità di acquistare ogni tipo di vino tipico, ma anche fare degustazioni che ti lasceranno estasiato per l’aroma emanato dai loro vini.