4 buoni motivi per trascorrere le vacanze a Cogne

Immersi nella natura

 

Cogne è un piccolo comune valdostano immerso nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, noto anche come il “balcone del Gran Paradiso”. Vacanzieri da tutta Italia scelgono Cogne per godersi vacanze all’insegna della natura incontaminata, delle attività outdoor e del benessere.

 

Il paese infatti è circondato da montagne, boschi, ghiacciai e cime che superano i 4000 metri. Offre la possibilità di praticare escursionismo, alpinismo, sci, arrampicata, ma anche attività più tranquille come passeggiate ed equitazione. In ogni stagione c’è qualcosa da vedere e da fare immersi nella maestosa cornice alpina.

 

 

Attività outdoor per tutti

 

A Cogne si possono praticare numerosissime attività all’aria aperta, sia d’estate che d’inverno. Gli amanti della montagna troveranno sentieri per trekking ed escursioni adatti a qualsiasi livello, percorsi per mountain bike, ferrate attrezzate e arrampicate.  

 

Nella splendida cornice del Parco Nazionale, lo sci alpino e il fondo sono praticabili da famiglie e principianti. La riserva di caccia offre anche la possibilità di escursioni guidate con la slitta trainata dai cani.

 

 

Un’oasi di pace e relax

 

Cogne è una meta ideale per staccare la spina dalla frenesia quotidiana, immergersi nella calma e nel silenzio della natura e ricaricarsi di energia positiva. In Valle d’Aosta il ritmo è ancora piuttosto lento e tradizionale, e Cogne stessa non è particolarmente turistica come altre località alpine.

 

Le terme, le spa e i centri benessere presenti in paese consentono di rigenerarsi dopo un’intensa giornata all’aria aperta.  La gastronomia tipica valdostana, a base di prodotti semplici e genuini, contribuisce al ritorno dell’equilibrio psico-fisico.

 

 

Una vacanza sostenibile

 

Il turismo a Cogne è fortemente orientato alla sostenibilità. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, che protegge uno degli ecosistemi alpini più integrati d’Europa, promuove buone pratiche per ridurre l’impatto sul territorio.

 

Il paese ha aderito alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile, impegnandosi a mantenere un equilibrio tra sviluppo economico, tutela ambientale e benessere sociale. Un motivo in più per innamorarsi di questo gioiello valdostano, capace di coniugare bellezza incontaminata, accoglienza genuina e rispetto per la natura.

 

Se state cercando degli appartamenti vacanze a Cogne, sul sito web di La Maison de Chouflette troverete diverse soluzioni tra cui scegliere.