La danza contemporanea è uno stile di danza espressiva che combina elementi di diversi generi di danza tra cui il balletto moderno, jazz, lirico e classico. I ballerini contemporanei si sforzano di collegare la mente e il corpo attraverso movimenti di danza fluidi. Il termine “contemporaneo” è alquanto fuorviante: descrive un genere sviluppatosi durante la metà del XX secolo ed è ancora oggi molto popolare. Cerchi una scuola di Danza Contemporanea a L’Aquila? Prenota una lezione alla scuola Dance Academy!
La danza contemporanea sottolinea la versatilità e l’improvvisazione, a differenza della natura rigida e strutturata del balletto. I ballerini contemporanei si concentrano sul pavimento, usando la gravità per trascinarli a terra. Questo genere di danza viene spesso eseguito a piedi nudi. La danza contemporanea può essere eseguita con molti stili musicali diversi.
Radici storiche della danza contemporanea
Intorno alla fine del 19° secolo, diversi ballerini iniziarono a rompere gli schemi del balletto. Alcuni di questi individui includevano Francois Delsarte, Loïe Fuller e Isadora Duncan, i quali svilupparono stili di movimento unici basati su teorie proprie. Tutti si sono concentrati meno sulle tecniche formali e più sull’espressione emotiva e fisica.
Tra il 1900 e il 1950 circa, emerse una nuova forma di danza che fu soprannominata “danza moderna”. A differenza del balletto o delle opere di Duncan e dei suoi “Isadorables”, la danza moderna è una tecnica di danza formalizzata con un’estetica specifica.
Durante la metà degli anni ’40 un altro studente di Graham, Merce Cunningham, iniziò a esplorare la propria forma di danza. Cunningham ha tolto la danza dall’ambiente teatrale formale e l’ha separata dalla necessità di esprimere storie o idee specifiche. Cunningham, a causa della sua completa rottura con le tecniche di danza formale, viene spesso definito il padre della danza contemporanea.
La danza contemporanea di oggi – Danza Contemporanea a L’Aquila
La danza contemporanea odierna è un eclettico mix di stili, con coreografi che attingono da forme di danza classica, moderna e “postmoderna” (senza struttura). Mentre alcuni ballerini contemporanei creano personaggi, eventi teatrali o storie, altri eseguono creazioni completamente nuove mentre improvvisano nel loro stile unico.